Ricerca Avviata

Un ponte per il futuro (D.M. 19)

Un ponte per il futuro (D.M. 19)

Il progetto d’Istituto “Un Ponte per il futuro” è nato dall’ analisi del contesto economico-sociale e produttivo in cui insiste l’Istituzione scolastica. Tale contesto appare a un tempo, molto complesso ma anche connesso e interconnesso alla peculiarità della nostra utenza.
Con tenacia e caparbietà, il nostro istituto si prefigge di non perdere “nessuno” dei suoi alunni. 
L’Istituto Comprensivo “L. da Vinci”, essendo l’unica scuola del territorio comunale, accoglie tutti i bambini e i ragazzi in età scolare obbligatoria del paese.
L’obiettivo della scuola è soprattutto quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri. A tal fine la scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari
della personalità di ognuno. In tale scenario, alla scuola spettano alcune finalità specifiche: offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare
le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari di personali progetti di vita; favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi.
La scuola realizza appieno la propria funzione pubblica impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo scolastico di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità o di svantaggio. Questo comporta saper accettare la sfida che la diversità pone: innanzitutto nella classe, dove le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate, evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza; inoltre nel territorio, affinché le penalizzazioni sociali, economiche, culturali non impediscano il raggiungimento degli essenziali obiettivi di qualità che è doveroso garantire. Negli ultimi anni è progressivamente aumentato l'inserimento di allievi stranieri di recente immigrazione e, pertanto, non alfabetizzati nella lingua italiana e in pesante difficoltà nel lavoro scolastico. Questo fenomeno si lega indissolubilmente al rischio della dispersione scolastica, indotta da difficoltà linguistiche, ma soprattutto da disagio socioculturale. Gli alunni stranieri sono presenti nella maggior parte dei corsi della scuola; la concomitanza, tuttavia, di studenti stranieri e studenti socialmente deprivati prevale in alcune classi per le quali si ritiene necessario un intervento didattico mirato.

DOCUMENTI
 Decreto di assunzione bilancio delle risorse finanziarie - progetto Titolo “Un Ponte per il Futuro”
 Disseminazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità dei finanziamenti di cui al progetto “Un Ponte per il Futuro”
 Accordo di concessione