Ricerca Avviata

Presentazione

L’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” nasce nel 2000 dalla fusione della Scuola secondaria di I grado con i tutti plessi di scuola primaria e dell’infanzia, del Comune di San Felice Circeo, in precedenza appartenenti al 2° Circolo di Terracina.

La scuola media nasce solo nel 1964 quando ottenne l’autonomia dalla “Mameli” di Terracina, della quale in precedenza era una succursale.

Sin dall’inizio, la nostra scuola (sia nelle elementari che nelle medie) ha conosciuto la distribuzione delle sue classi in più plessi distaccati e distanti tra loro e ancora oggi la situazione non è mutata. Le aule, della ex scuola media, che un tempo erano sistemate in un vecchio edificio in via della Vittoria, dal 1978 hanno trovato una più idonea sede nei nuovi locali di via Gino Rossi e nel vicino plesso ceduto dalla scuola primaria «Alberto Carlo Blanc». Per molti anni due sezioni sono state ospitate nel Villaggio della Mercede, a Colonia Elena; nel 1989 esse sono state trasferite nel nuovo edificio attiguo alla scuola primaria di Borgo Montenero. Lo spostamento ha incontrato subito il favore degli abitanti della frazione, che da tempo chiedevano una sede scolastica più vicina per i loro figli.

Nel tempo la ex scuola media ha visto avvicendarsi molti presidi e insegnanti. Una certa stabilità invece si è avuta dal 1984 al 2006 quando la Scuola Media prima e l’Istituto Comprensivo dopo, sono stati diretti dalla prof.ssa Giuseppina Simeone, che ha anche gestito la sua trasformazione in Istituto Comprensivo dal 1 settembre del 2000, quando all’Istituto furono annessi anche i tre plessi di Scuola Primaria e i due di Scuola dell’Infanzia.

Dal 2006 al 2021 l’Istituto Comprensivo è stato diretto dalla prof.ssa Loredana Mosillo. Il Dirigente attuale è la Prof.ssa Leopolda Cotesta. Il plesso «Carlo Alberto Blanc» della Primaria, e il plesso di Scuola Secondaria di I grado sono separati soltanto da una strada dagli uffici di segreteria e di presidenza. Pur facendo parte territorialmente del centro storico, tuttavia accoglie pochi alunni provenienti da tale zona, poiché gran parte dei residenti del Centro storico da tempo si è trasferita nell’area pianeggiante di La Cona, dove si concentrano i principali servizi.

Il plesso “Giovanni Cena” della primaria, ubicato in via Regina Elena, raccoglie la maggior parte dell’utenza del paese di più recente costruzione. Nel 1993 ha assorbito gli alunni della scuola “Dante Calisi”, chiusa perchè sottodimensionata. I locali di via Ugo Foscolo sono stati così occupati dalla scuola dell’infanzia “Marcello Zei”. I plessi della scuola primaria “Don Giuseppe Capitanio” e della Scuola Secondaria di I grado accolgono bambini e ragazzi della frazione di Borgo Montenero e della campagna circostante.

Dal 1 settembre 2001 la Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”, precedentemente gestita dalle suore Orsoline di Terracina, è diventata statale e, quindi, è stata annessa al nostro Istituto. Dall’anno scolastico 2005/06 la chiusura della Scuola dell’Infanzia paritaria “Asilo Capponi” situata nel centro storico di San Felice Circeo ha reso necessario l’aumento di una sezione della Scuola dell’Infanzia “Marcello Zei”.

Dall’anno scolastico 2006/07 il plesso attiguo alla segreteria è stato trasformato in plesso di servizio (Aula Magna, aule speciali, aula video). Dall’anno scolastico 2012/13 la scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Borgo Montenero si è arricchita di una nuova aula, a seguito di lavori di ampliamento del plesso e quindi di una nuova sezione scolastica.