ProgettoFAMISabato 2 aprile 2022, nei locali della scuola dell’Infanzia Plesso “Marcello Zei” dell’I.C. "Leonardo da Vinci" di San Felice Circeo, si è svolta la prima lezione dell’ “Attività in rosa”. Tale attività prevede incontri informativi, di supporto e di integrazione nella vita scolastica e sociale per i genitori di alunni regolarmente presenti in Italia con background migratorio o nati da almeno un genitore straniero, per un totale di 20 ore.

Ha aderito al progetto un discreto numero di mamme di alunni stranieri iscritti nelle classi dell’Istituto Comprensivo, in prevalenza di nazionalità indiana,che saranno supportate, oltre che da docenti interni all’istituto, anche da una mediatrice culturale che renderà agevole la comprensione delle lezioni. L’“Attività in rosa” non è la sola iniziativa che si attua nel nostro istituto. Sono state attivate altre Azioni di rafforzamento delle competenze scolastiche di base e di alfabetizzazione culturale per gli alunni stranieri che frequentano la scuola Primaria e la scuola secondaria di 1° grado.
Tali attività fanno parte del Progetto "Piano d'intervento regionale per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi - IMPACT Lazio PROG. 2386 finanziato dal FONDO ASILO MIGRAZIONE INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020, scuola capofila l’I.C. A.Fiorini di Borgo Hermada con la quale le scuole del territorio, tra le quali, appunto vi è anche l’I.C.Leonardo da Vinci di San Felice Circeo, hanno siglato lo scorso novembre un accordo di rete denominato “Insieme per crescere ancora”.

Considerato l’alto numero di nuovi italiani presenti nelle classi e sul territorio di San Felice Circeo, tali azioni sono da considerarsi di fondamentale importanza e si spera costituiscano la prima di una lunga serie di iniziative che portino a una sempre più ampia e consapevole integrazione e convivenza tra diverse culture.