Gentili famiglie,

vi forniamo qui di seguito alcune notizie importanti per l’organizzazione del rientro invitandovi a consultare  l’ Appendice al Regolamento di istituto, per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid, cui ogni famiglia e alunno  dovrà attenersi presente nel sito del nostro Istituto www.circeoscuola.edu.it nell’area documenti.

CREDENZIALI REGISTRO ELETTRONICO

Tutti le famiglie i cui figli frequentano per la prima volta il nostro Istituto dovranno richiedere via mail  all' indirizzo  della scuola ltic820002@istruzione.it le credenziali di accesso al registro elettronico CLASSEVIVA . All'nterno del registro, nell'area denominata BACHECA troveranno tutte le comunicazioni inviate dalla scuola alle famiglie.

SCUOLA DELL’ INFANZIA :

dal lunedì  al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30 fino all’inizio della mensa

SCUOLA PRIMARIA:

“Blanc” e “Capitanio"  dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10  alle ore 13,30

“Cena” dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00  alle ore 13,20

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO

“Centrale” dal lunedì al venerdì  dalle ore 8,20 alle ore 14,10

“Borgo Montenero”  dal lunedì al venerdì  dalle ore 8,30 alle ore 14,20

Facendo seguito alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), relative all’emergenza sanitaria in corso, al fine di contrastare la diffusione del virus SARS- CoV-2 e di tutelare la sicurezza individuale e collettiva sono stati individuati percorsi differenziati per regolamentare l’ingresso e l’uscita degli alunni dai plessi di appartenenza.

I primi giorni di scuola le maestre e il personale scolastico indicheranno per ogni classe il percorso dedicato.

In ogni plesso è presente una segnaletica per far rispettare agli alunni gli ingressi, le uscite, le norme igieniche e quelle di prevenzione del rischio di contagio.  Vi chiediamo pertanto di aiutarci educando i vostri figli al rispetto assoluto di queste regole, fondamentali per una corretta e “sicura” convivenza all’interno della scuola.

I genitori potranno accedere solo alle aree all'aperto dei plessi, ma non all’interno della scuola, se non per gravi motivi o chiamati direttamente dalla scuola.

Tutti noi siamo chiamati a una grande responsabilità e solo impegnandoci a rispettare delle semplici regole potremo riuscire a contenere il rischio sanitario.

MISURAZIONE DELLA FEBBRE

Come già sapete, la responsabilità della misurazione della febbre è della famiglia, che si impegna quotidianamente alla misurazione della temperatura, in quanto l’alunno con febbre non potrebbe utilizzare il trasporto ed entrare a scuola. Disponiamo comunque in ogni plesso di termoscanner da utilizzare in caso di sospetta alterazione della temperatura a scuola. In tal caso scatta il protocollo di cui al documento dell’Istituto Superiore di Sanità (Rapporto ISS Covid-19 n. 58/2020).

MASCHERINE

I primi giorni di scuola gli alunni dovranno arrivare con mascherina propria (di tipo chirurgico).

Stiamo già ricevendo dal Ministero le prime scorte, che  in seguito saranno distribuite dalla scuola a tutti gli alunni. Continueremo periodicamente la distribuzione, sempre in base alle quantità che riceveremo dal Ministero.

Al mattino, assicuratevi che vostro figlio/a abbia sempre una mascherina con sé, senza la quale non potrà utilizzare i mezzi di trasporto e soprattutto entrare a scuola.

Si ricorda che la mascherina è monouso e va cambiata quotidianamente.

GEL IGIENIZZANTE

In ogni ambiente della scuola e in ogni classe è presente un flacone di gel igienizzante, in parte inviato dal Ministero ma in gran parte acquistato dalla scuola. E’ inoltre disponibile per tutti il sapone liquido.  Gli alunni dovranno igienizzare le mani quando entrano in classe.

RICREAZIONE

Il panino sarà consumato  nella propria postazione (unico luogo che garantisce il corretto distanziamento quando si è senza mascherina) e non dovranno scambiarsi cibo e bottigliette di acqua. Sarebbe opportuno renderle riconoscibili scrivendo il proprio nome.

L’utilizzo dei bagni sarà contingentato dai  docenti e controllato dai collaboratori scolastici per evitare affollamento nei corridoi e nei servizi stessi. Saranno comunque garantite uscite della classe all’aria aperta in concomitanza con l’igienizzazione delle aule,  effettuata in turnazione.

Oggi più che mai la collaborazione scuola famiglia, soprattutto orientata al rispetto delle semplici regole, è importantissima. Quanto più le rispetteremo, tanto più riusciremo a contenere i contagi.

Per questo motivo raccomandiamo la stretta osservanza del  regolamento di istituto e del protocollo di sicurezza.

Agli alunni, alle famiglie, ai docenti, al personale tutto auguriamo di cuore un sereno anno scolastico!